La miglior raccolta software

Dopo molti anni di utilizzo di computer (per hobby o lavoro) e dato che ancora oggi moltissime persone mi domandano quali software sia possibile installare, e se possibile da usare gratuitamente per varie attività, ho deciso di stilare questo elenco con i migliori programmi (ovviamente secondo me), gratuiti o poco costosi indicandone la complessità e classificandone le esigenze.

Editing Video

L’editing video è un esigenza ormai all’ordine del giorno. YouTube e TikTok la fanno da padroni ormai, ma quasi tutti i social (facebook, instagram, X, Linkedin ecc..) ormai hanno le loro pagine Reel dove letterlmente chiunque può pubblicare contenuti video.

Dovete assolutamente avere “DaVinci Resolve“, di BlackMagic Design, il miglior software per l’editing video di sempre. Viene reso possibile il download in maniera completamente gratuita con alcuni piccoli dettagli mancanti rispetto alla versione a pagamento (tipo alcuni filtri per le trasizioni mancanti, ma nulla di veramente necessario se non dovete farne un uso professionale – caso in cui dovreste acquistarlo…).
DaVinci Resolve è abbastanza complesso ma con veramente poco effort si riescono a gestire le funzioni principali e i risultati sono sempre incoraggianti man mano che si usa. Riuscirete a padroneggiarlo in breve tempo e ne capirete subito le potenzialità!

Tracker Audio

Un traker audio è un programma che permette di creare brani musicali in maniera molto intuitiva, semplicemente caricando degli strumenti e inserendo le note (inglesi, C-D-E-F-G-A-B) dentro delle tracce verticali. Se non ne hai mai visti queste parole ti suoneranno strane, ma se hai un pizzico di curiosità devi provare assolutamente “RENOISE“, gli altri trackers (ahimè!)  sono brutte copie!

Purtroppo non è gratuito, ma si può utilizzare gratuitamente in maniera completa con l’unico limite che non è possibile convertire il brano creato in un pezzo audio sotto forma di file .wav o .mp3 ma si può solo salvare nel formato proprietario.

Anche questo software potrebbe apparire un pò complesso da utilizzare, ma vale il discorso fatto per DaVinci Resolve: con poca fatica riuscirete a fare molti passi e sono sicuro che darà molto divertimento.

Virtualizzazione

Lo sapevi che il tuo computer può essere ‘virtualizzato’? Significa che attraverso una procedura di clonazione del tuo sistema, questo può essere avviato dentro un software particolare che potresti avere su un computer diverso. Mi spiego meglio… può capitare che in una azienda si usi un software di archiviazione o un gestionale che per quanto obsoleto debba essere ancora utilizzato. Magari funziona su un computer dove c’è ancora installato Windows XP.

Aggiorniamo l’hardware? beh, in pratica sostituendo il pc con il 99.99% delle probabilità windows xp non partirà più, e addio al gestionale! Cosa fare allora per liberarsi di quel computer così vecchio senza rinunciare al gestionale?

RISPOSTA: VIRTUALIZZALO!

Qui abbiamo due possibilità: “VIRTUALBOX” o “VMWare Player
Io prediligo VirtualBox, mi è sempre sembrato più veloce e pratico, ma anche VMWare Player ha il suo perchè. Immaginate (memoria RAM e CPU permettendo) almeno unaltro PC… virtuale però, ed è come avere un secondo computer dove installare software (ad esempio…) per fare dei test in sicurezza, o dove ‘smanettare’ senza preoccuparsi delle conseguenze, o semplicemente per motivi di studio (imparare ad usare altri sistemi operativi). Tutto sullo stesso computer dove già c’è Windows 10/11 e che potrai continuare ad utilizzare contemporaneamente.

Se siete già un pò smanettoni in materia di hardware, ma anche se non lo siete, avviare un nuovo pc con VirtualBox è molto semplice. Lo è anche scaricare un file ISO di un qualsiasi sistema operativo (anche Windows 10 o Windows 11). Mettete le due cose insieme ed avrete due computer in uno!

N.B.: questa potrebbe essere comunque un operazione non per tutti, se hai bisogno di avere informazioni sui passi da fare, una sorta di guida step-by-step, scrivimi tranquillamente dalla pagina dei contatti.

Backup Dati

Perdere dati e informazioni non ha più una giustificazione oggi. Perdere il proprio lavoro vuol dire impiegare il doppio del tempo perchè lo si sta facendo due volte. Dire, quindi, che avere un BACKUP dei propri dati è il 50% del lavoro, può sembrare banale, ma credo sia anche riduttivo.

Da tempo, fra varie soluzioni (anche conoscendo quelle più rinomate e costose) sto utilizzando “IPERIUS BACKUP” che, in particolare su ambienti server, offre semplicità e funzionalità. Nella versione gratuita non consente l’utilizzo di ambienti in cloud, ma nella rete locale fa faville e non ha limiti.

Semplicemente un must!

Desktop remoto (anche per gaming!)

Il software che sto per descrivere mi ha lasciato letterlamente senza parole! Ok, ho una buona scheda video (al momento una nVidia RTX 4060) e rispetto alla precedente (nVidia GTX 1060) porta tutto, programmi e giochi, decisamente su un altro livello.

Ma veniamo al programma in questione: “PARSEC“.

Lo uso per collegarmi sul pc di casa, se necessario e per lavoro, dal mio ufficio. Non avevo più tempo di utilizzo di software conosciutissimi come TeamViewer, AnyDesk o Supremo (per citarne alcuni). Ognuno di questi ha pro e contro, e tutto sommato funzionano e permettono di lavorare (gratuitamente se per uso privato… ma devo ammettere che essendo un tecnico che offre assistenza ogni tanto mi capita di dovermi connettere su più dispositivi). Vorrei brevemente sottolineare che esiste un altro programma, integrato nei sistemi microsoft windows 10/11, che è “ASSISTENZA RAPIDA“. Oltre ad essere gratuito, non ha limiti sulle connessioni e garantisce sicurezza, affidabilità, solidità.

PARSEC non ha contro, solo pro dal mio punto di vista. La connessione è estremamente veloce, a bassissima latenza, trasparente, e decisamente molto semplice da avviare (basta un doppio click sul computer nella schermata principale, senza codici o password da ricordare). Sono riuscito a giocare a Need For Speed Unbound in fullHD e con tutte le impostazioni grafiche al massimo sul mio pc in ufficio (con un Intel i5 di sesta generazione, quindi abbastanza vecchio, sul quale ho montato una vecchia nVidia GTX 750 e con una  scheda di rete 10/100, quindi no gigabit!).

Come gli altri citati sopra, è gratuito per uso privato! In versione completa, a pagamento, ha un costo comunque relativamente basso: circa 8€ al mese, che per un professionista che fa parecchio uso di streaming sono praticamente zero.

Generazione immagini con IA (sul tuo pc, senza internet!)

Per chi di voi conosce “LEONARDO” capirà subito l’argomento. Per chi non lo conoscesse, basta cliccare sul link per accedere velocemente con il proprio account Google e iniziare a scrivere le prime parole per vedere le bellissime immagini che vengono generate dall’intelligenza artificiale.

Il software che può essere installato direttamente sul nostro computer e permette di generare immagini da quanto riusciamo a descrivere con le parole si chiama “FOOOCUS” (il link porta a GitHub). Dopo aver scaricato il pacchetto di files andrà semplicemente avviato uno dei 3 file batch (il software lavora in Python), questo avvierà il download vero e proprio, parliamo di qualche gigabyte di materiale (il download avviene solo la prima volta) e non è consigliabile avviare il download di tutti e tre i file batch. Sceglietene uno su tutti e poi usate sempre quello.

La complessità del lavoro viene  svolto quasi totalmente dell’intelligenza artificiale tramite scheda video. Chiaramente più è potente la scheda che montate meno tempo verrà impiegato per costruire l’immagine finale. Posso dire con certezza che con una nVidia RTX 4060 il tempo che viene impiegato per tirare fuori due immagini dal testo per descrivere quello che vogliamo ottenere è di circa un paio di minuti (compresi vari calcoli iniziali della CPU).

L’intelligenza artificiale, comunque, non ci seppellirà tutti! credo sia solo un passaggio dell’umanità che presto o tardi diverrà d’uso comuno in tutti i mestieri, che non spariranno come molti temono ma semplicemente si evolveranno.

Altri software verranno inseriti presto…

Lascia un commento

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *